Come progettare il verde lungo le strade dell’astigiano

progettazione-verde-stradale

Sabato 11 gennaio 2014 presso la Confraternita dei Batù, Via Tommaso Villa a Villanova d’Asti, si è svolto il convegno “Quali specie arboree nella progettazione del verde stradale astigiano”.

Il COMUNE DI VILLANOVA D’ASTI, insieme alla locale ASSOCIAZIONE PER LA DIFESA DELLA PIANA VILLA NOVESE, in collaborazione tecnico-scientifica con l’ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DOTTORI FORESTALI DELLA PROVINCIA DI ASTI, il CIRCOLO LEGAMBIENTE VALTRIVERSA e l’ASSOCIAZIONE “TERRA, BOSCHI, GENTE E MEMORIE, ha organizzato un momento di studio per discutere sul tema. Hanno portato un qualificato ed autorevole contributo di approfondimento studiosi, professionisti ed operatori del settore.

In particolare, dopo un saluto introduttivo del Sindaco di Villanova d’Asti, Dott. CHRISTIAN GIORDANO, e della SIG.RA LAURA ORTU dell’Associazione per la Difesa della Piana villanovese, e’ intervenuto il DOTT. PAOLO ODONE, già Direttore del Verde pubblico della Città di Torino per circa un trentennio, con una esperienza unica maturata nella gestione di decine di migliaia di alberi dei viali e parchi pubblici di Torino. L’approccio operativo di alto profilo che la CITTÀ DI TORINO ha raggiunto nella gestione dello straordinario patrimonio arboreo rappresenta un esempio noto ed apprezzato a livello internazionale. Sono seguiti i contributi approfondimento del DOTT. FRANCO CORREGGIA (Presidente dell’Associazione Terra, Boschi, Gente e Memorie) su “IMPIEGO DELLE SPECIE ARBOREE E ARBUSTIVE AUTOCTONE E CONSERVAZIONE DELLA BIODIVERSITÀ”, del DOTT. AGR. ALESSANDRO RISSO e del DOTT. FOR. DAVIDE DEGIOANNI (rispettivamente Tesoriere e Segretario dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Asti) su “LA SCELTA DELLA COMPONENTE ARBUSTIVA ED ARBOREA NELLA PROGETTAZIONE A VERDE DEL PAESAGGIO ASTIGIANO”, dell’Ing. Paolo Biletta, dirigente del settore strade della Provincia di Asti, e del dott. ANGELO PORTA (Presidente del Circolo di Legambiente Valtriversa) su “ALBERI E STRADE: UN CONNUBIO PROBLEMATICO. I RIFERIMENTI NORMATIVI E LE PROPOSTE DI MODIFICA DEL CODICE DELLA STRADA”. Come Legambiente abbiamo presentato alcuni esempi, molto apprezzati dal pubblico presente in sala, di come viene trasformato il paesaggio con il taglio degli alberi lungo le strade dell’Astigiano.
Ha concluso il Convegno il DOTT. AGR. ERNESTO DOGLIO COTTO (Vice – Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Asti) con una riflessioni generale sui temi trattati e con la presentazione di una “CARTA DI VILLANOVA D’ASTI” per la progettazione e gestione delle alberate nell’Astigiano. Il Convegno e’ stato moderato dal DOTT. AGR. MARCO DEVECCHI (Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Asti).

Presentazione di Angelo Porta – Legambiente