Convegno sulla gestione del patrimonio arboreo lungo la rete stradale

legambientevaltriversa-querce

Le recenti preoccupazioni connesse ad un taglio indiscriminato del patrimonio arboreo presente lungo le strade dell’Alto Astigiano, a seguito di una applicazione del codice della strada in assenza di valutazioni mirate caso per caso ha indotto le Amministrazioni comunali locali, insieme a numerose Associazioni ambientaliste ad organizzare un apposito momento di confronto con le Autorità competenti per la gestione territoriale e la popolazione locale. L’incontro di studio su “LA GESTIONE DEL PATRIMONIO ARBOREO LUNGO LA RETE STRADALE IN BASE ALLE NORME DEL CODICE DELLA STRADA” si terrà presso la Sala consiliare del Comune di Castelnuovo Don Bosco, venerdì 8 febbraio 2013, ore 17.30. In tale momento pubblico, l’Amministrazione provinciale di Asti è stata invitata per un confronto con la popolazione destinataria di missive volte alla pronta messa in atto di interventi per l’eliminazione della vegetazione presente a distanza non regolamentare.

Allo scopo di approfondire la complessa normativa riguardante la gestione in sicurezza della rete stradale, anche in rapporto ad aspetti di qualità paesaggistica dei luoghi, della necessità di prevenire fenomeni di dissesto idrogeologico, quali frane e smottamenti delle strade collinari a seguito dell’eliminazione degli alberi, e anche di salvaguardia delle produzioni locali di pregiati tartufi da parte delle querce monumentali presenti le nostre strade astigiane, sono stati invitati per un qualificato contributo di riflessione il Prefetto di Asti, DOTT. PIERLUIGI FALONI, il Soprintendente ai Beni architettonici e paesaggistici di Torino e delle province di Asti, Cuneo, Biella e Vercelli, ARCH. LUCA RINALDI, il Questore di Asti (Polizia stradale), DOTT. FILIPPO CLAUDIO DI FRANCESCO, il Commissario Prefettizio dell’Amministrazione Provinciale di Asti, DOTT. ALBERTO ARDIA, il Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Asti, DOTT. AGR. VALTER VALLE, il Rappresentante AIPIN (Associazione di Ingegneria naturalistica), DOTT. PAOLO SASSONE, il Presidente dell’Associazione Terra, Boschi, Gente e Memorie, DOTT. FRANCO CORREGGIA, il Rappresentante del Circolo Legambiente Valtriversa, DOTT. ANGELO PORTA, il Rappresentante del Comitato Salviamo la Nostra collina di San Sebastiano Po, DOTT.SSA CLAUDIA CASAROTTO, e il Presidente dell’ Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano, PROF. MARCO DEVECCHI.

Il Convegno si concluderà con l’approvazione di una mozione finale per una corretta e lungimirante gestione del patrimonio arboreo presente lungo la Rete stradale dell’Astigiano.