Festa per gli alberi a Asti, Portacomaro, Montafia, Villanova, Buttigliera

Monsignor Francesco Ravinale

Molte le occasioni di festeggiare gli alberi a fine Novembre: tra le tante abbiamo partecipato alle iniziative locali di venerdí 21 ad Asti e Portacomaro, sabato 29 a Villanova e Montafia, domenica 30 a Buttigliera con una delegazione dei circoli astigiani.

• Asti ha ricordato l’Ing. Giuseppe Ratti i 21 Novembre piantando un albero all’ingresso dell’Università in Piazza De Andrè;
  • Portacomaro ha iniziato con tre tigli donati dal Comune una nuova stagione di piantamenti che proseguirà in primavera con gli alberi donati da una sottoscrizione tra i cittadini (già 20 i sottoscrittori);
  • Villanova ha continuato i piantamenti nelle vie e piazze cittadine con decine di alberi donati da privati ed associazioni;

Montafia ha festeggiato il piantamento di 31 tigli autoctoni che vanno a riformare il viale insieme a quelli sopravvissuti all’assalto delle motoseghe del 19 Novembre 2013, ricordando nuovamente i caduti della Grande Guerra a cui l’alberata è dedicata. La giornata di festa, organizzata dall’Associazione “I nostri tigli” in collaborazione con il gruppo Alpini, il Comune e la Pro loco di Montafia presso la Fonte Solforosa, ha avuto come protagonisti i bambini e i ragazzi delle scuole che, con l’aiuto del sindaco Marina Conti e dei Sindaci dell’Alto Astigiano, degli Alpini, del parroco e del Vescovo Monsignor Francesco Ravinale, hanno simbolicamente messo a dimora gli ultimi tre tigli. Insieme al viale è stata inaugurata una bacheca che racconta la storia di ieri e di oggi della fonte solforosa e del viale mentre, le targhette appese ai rami dei nuovi alberi, ricordano in quanti si sono impegnati per restituire al paese lo storico viale;
A Buttigliera d’Asti la Proloco ha iniziato sotto la pioggia a ripiantare alberi al Parco Maffei – risalente alla fine del 1800 – che circonda un edificio adibito per molte decine di anni a Centro Educativo Climatico della Provincia di Asti.