M’illumino di meno 2013

inquinamento-luminoso

Oggi venerdì 15 febbraio, “M’illumino di meno”, la giornata del risparmio energetico lanciata dal programma di Radio2 “Caterpillar”, quest’anno strizza l’occhio alle imminenti elezioni con una giornata speciale. Al grido di «Io voto per M’illumino di meno», tutti – privati, enti, associazioni, negozi – sono invitati alle ore 18 a spegnere luci, pc, e qualsiasi apparecchio elettrico. Tante poi le iniziative, supportate dagli slogan «Yes we spegn», «Il contatore è mio e me lo gestisco io», «Rottama lo spreco» o «Liberté, égalité, risparmieté».

Ecco di seguito, alcune iniziative organizzate nella vicina Torino:
Sabato 16 e domenica 17 dalle 14 alle 19 al Museo A come Ambiente di corso Umbria 90 viene proposto «Brancolando nel buio…». Le giornate, organizzate per le famiglie da Comune, Museo e Ecolamp, prevedono «La scatola magica», un’esperienza multisensoriale sulla magia della luce, sull’energia, sull’innovazione e sul trattamento dei rifiuti tecnologici, «Fiat Lux – La battaglia dei bulbi», un viaggio attorno alle lampadine, dal pioniere Alessandro Cruto ai Led, e il laboratorio di manualità creativa, «La lucciola di Pet», da un’idea dell’artista Corrado Bonomi: basta portare una bottiglia di plastica e verrà trasformata in una lampada.

Al Parco astronomico di Pino, in via Osservatorio, venerdì 15, dalle 19 alle 12,30, c’è invece «Asteroidi, comete… straordinarie catastrofi», dedicato al passaggio ravvicinato dell’asteroide 2012 DA14. Grande quanto mezzo campo da calcio, l’oggetto celeste non visibile a occhio nudo sfiorerà la Terra passando a 30mila chilometri dalla sua superficie, a meno d’un decimo della distanza che ci separa dalla Luna. In occasione del singolare evento e di «M’illumino», viene proposto un incontro con un esperto, l’osservazione del cielo stellato attraverso una proiezione interattiva nel planetario, la visita alla cupola dell’osservatorio e lo studio del cielo notturno con il telescopio ottico più grande d’Italia (10 euro, gratuito sotto i 6 anni; è obbligatorio prenotare allo 011/811.87.40). Per chi vuole, c’è anche la possibilità d’una cena romantica alla caffetteria (15 euro).

Sempre venerdì dalle 19,30, all’Ecomuseo Urbano di via Medici 38, c’è la «Festa del risparmio», per capire come usare meno risorse e meno energie, alla Facoltà di Chimica, in corso Massimo d’Azeglio 48, lo stesso giorno va in scena «M’illumino di idrogeno». A conclusione del progetto «H2FC», finanziato dal Polo Polight della Regione, vengono presentati i risultati con una dimostrazione pratica e una breve descrizione dell’innovativo sistema. Verranno spente tutte le luci del Dipartimento e attivata un’illuminazione basata sulla cella a combustibile alimentata a idrogeno. Appuntamento alle 17,30 e, a conclusione, aperitivo (per partecipare scrivere a paola.rizzi@unito.it ).

Non mancano, infine, gli appuntamenti golosi. Le Fonderie Ozanam di via Foligno 14, venerdì vengono illuminate da un mare di fiammelle. Lì viene servita la cena (23 euro) con ogni commensale che scalda le pietanze con i fojot. Il Movimento della Decrescita Felice e Luna’s Torta, la torteria di via Belfiore 50, propongono invece un aperitivo a lume di candela con cibi a km0, biologici, stagionali, vegetariani e prevalentemente crudi per limitare il consumo d’energia. Cecilia Lasagno accompagna la serata con l’arpa mentre i ragazzi dell’associazione leggono racconti sulla decrescita (7 euro, con un dono della natura per i partecipanti. Prenotarsi: 011/669.05.77). Infine Eataly. A Palazzo Carpano, Lingotto, venerdì un tecnico aiuta ad analizzare le bollette di luce e gas. Sarà anche possibile prenotare un check-up energetico gratuito per la casa e, dalle 20,30 alle 22, consigli per risparmiare.

(da “LaStampa”)