Al via il nuovo corso sulle piante officinali e alimentari

Althaea - Corso piante officinali e alimentari

Il corso, “Conoscere e riconoscere le piante officinali e alimentari”, tenuto dal Naturalista del WWF Fabio Viarengo è composto da 4 lezioni, 2 teoriche e 2 pratiche.

L’intento del Circolo Legambiente Valtriversa è quello di introdurre tutti i partecipanti nel complesso mondo delle piante officinali del nostro territorio, usate sin dai tempi antichi come rimedi curativi, oltre che insegnarci a conoscere le piante adatte in cucina.
Le due lezioni teoriche si terranno lunedì 8 e lunedì 15 aprile presso la sala “Il Forno” (a lato del comune di Villafranca d’Asti) dalle ore 21,00 alle 23, dove verrà fornito il materiale didattico, mentre le due lezioni pratiche, si terranno sabato 13 e sabato 20 aprile dalle ore 15 alle ore 17 su un percorso nel territorio di Villafranca e Cantarana.

Rosa canina

Durante gli incontri si parlerà di Salvia pratensis, Plantago lanceolata, Thymu serpillum, Humulus lupulus, Valerianella locusta, Taraxacum officinale, Achillea millefolium, Asparagus officinalis, Origanium vulgare, Melissa officinalis, Salix alba, Matricaria camomilla, Rosa canina, Sambucus nigra, Juniperus communis, Althaea officinalis, Arctium lappa, Ortica dioica, Parietaria officinalis, Portulaca oleracea, Elycrysum italicum e molto altro ancora.

Per coprire le spese di organizzazione del corso è richiesto un contributo minimo di 10,00 euro a persona per i soci Legambiente, chi non fosse in possesso della tessera valida per il 2013, può tesserarsi al momento dell’iscrizione.

Valerianella locusta

Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare, solo durante le ore serali, i numeri 0141 943004 / 340 5007714.

Scarica il volantino del corso