Raccolta fondi per la nuova alberata stradale di Villanova

La pista ciclabile di Villanova oggi

Facendo seguito al Convegno “QUALI SPECIE ARBOREE ED ARBUSTIVE PER LA PROGETTAZIONE DEL VERDE STRADALE NEL PAESAGGIO ASTIGIANO?” dello scorso 11 gennaio, in occasione del quale si è manifestato un forte e convinto intendimento da parte della comunità villanovese a procedere nella TUTELA E SALVAGUARDIA DEL PATRIMONIO ARBOREO LOCALE, ha avuto luogo sabato 22 febbraio la presentazione pubblica del progetto di realizzazione della NUOVA ALBERATA di tigli lungo la pista ciclabile del Comune di Villanova d’Asti. Ha aperto l’incontro, il Sindaco di Villanova d’Asti, DOTT. CHRISTIAN GIORDANO, che ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa volta ad incrementare il verde del territorio comunale, attraverso varie iniziative da attuarsi in stretta collaborazione con la popolazione e le associazioni locali. Ha, quindi, portato un autorevole ed apprezzato saluto il Vice Prefetto di Asti, DOTT. PAOLO PONTA, in rappresentanza di S.E. DOTT. PIER LUIGI FALONI, Prefetto di Asti. Il Dott. Ponta ha ribadito l’importanza delle alberate stradali nella connotazione del paesaggio italiano e piemontese in particolare, ricordando come negli anni ’50 e ’60 del secolo scorso, a seguito di un complessivo ripensamento della gestione della viabilità stradale, parte significativa del patrimonio arboreo stradale sia stato compromesso. Il Dott. Ponta ha sottolineato come attualmente occorra trovare assolutamente un punto lungimirante di equilibrio tra le necessità inderogabili della sicurezza degli utenti della strada e la salvaguardia del patrimonio arboreo stradale. Parole di apprezzamento sono state, quindi, espresse dal Dott. Ponta per l’approccio seguito dalla comunità di Villanova d’Asti per l’avvio della realizzazione della nuova alberata, anche grazie alla pubblica raccolta di fondi, non potendo purtroppo molto spesso le amministrazioni locali far fronte a nuove opere a verde per l’assenza di disponibilità economiche apposite. La VICE PRESIDENTE LAURA ORTU dell’Associazione a difesa della Piana villanovese ha illustrato in modo molto efficace e puntuale lo spirito dell’iniziativa e l’importanza della piantagione di nuovi alberi nel contesto di Villanova. Estremamente suggestiva è stata la simulazione grafica della pista ciclabile una volta completata la piantagione dei tigli. Sono, infine intervenuti il DOTT. ANGELO PORTA (Presidente del Circolo Legambiente Valtriversa) e il DOTT. FRANCO CORREGGIA (Presidente dell’Associazione Terra, Boschi, Gente e Memorie) che rispettivamente hanno con grande efficacia comunicativa affrontato i temi del “Connubio alberi e strade” e del “Valore ecologico degli alberi e delle alberate”.
Ha concluso l’incontro una riflessione del Moderatore, il PROF. MARCO DEVECCHI (Presidente dell’Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano) che ha illustrato il materiale vivaistico che troverà impiego nella realizzazione dell’alberata lungo la pista ciclabile e le modalità di realizzazione dell’opera. Operativamente, il Sindaco ha informato come la messa a dimora delle piante si terrà nella giornata di SABATO 8 MARZO prossimo. Ha, quindi, avuto luogo la pubblica raccolta dei fondi per l’acquisto dei 34 tigli che ha da subito consentito di trovare ben 23 adesioni di ADOZIONE DI UN ALBERO, cui sono seguite molte altre donazioni, fino ad arrivare a 42; Abbiamo in programma un nuovo piantamento autunnale, quindi e’ ancora possibile partecipare. Chi fosse interessato a contribuire al raggiungimento dell’obiettivo della realizzazione dell’intera nuova alberata di Villanova d’Asti può contattare per la donazione del contributo economico il seguente recapito mail: laura.ortu@virgilio.it L’importo per ogni nuovo albero è PARI A 50 EURO.
Tutte le persone che avranno adottato un albero saranno invitate alla personale piantagione lungo la pista ciclabile nella data della FESTA DELLA DONNA, anche per ribadire idealmente come cure, amore, passione, pazienza e generosità siano FONDAMENTALI anche per far crescere un’alberata.

Comunicato stampa – resoconto della riunione

Presentazione di Legambiente

Video 1 – Dott. Christian Giordano, Sindaco di Villanova

Video 2 – Dott. Paolo Ponta, Viceprefett di Asti