Wisdom of Life

Attività svolte nel 2007

16 febbraio “Le serate di Legambiente” Adesione all’iniziativa di Caterpillar “ Mi illumino di meno”. Argomento della serata ” la decrescita felice”  relatore il Prof. Maurizio Pallante (oltre 100 presenze).

24 febbraio “Le serate di Legambiente” serata dedicata ai gruppi di acquisto solidali relatore Andrea Saroldi. Dopo questa serata si è formato un gruppo di acquisto nella Valtriversa denominato “Degas”; ( 50 presenze).

5 marzo / 2 aprile si è tenuto nel Comune di Baldichieri un corso di giardinaggio tenuto dal geom. Giorgio Gorna; (31 iscritti).

24 marzo adesione all’iniziativa “ non ti scordar di me” in collaborazione con la scuola media di Villafranca.

Marzo – aprile  il nostro Circolo ha patrocinato  l’iniziativa finanziata e promossa dalla Comunità Collinare Valtriversa, sul ciclo della nocciola e riservata alle classi V delle scuole elementari del Circolo Didattico di Villafranca.

6 maggio adesione all’iniziativa “ Piccola Grande Italia” camminata con botanico nel Comune di Cantarana in collaborazione con la Protezione Civile,il Comune e la Pro loco di Cantarana; ( 90 partecipanti).

Domenica 27 maggio a Villafranca, Teatro “ San Giovanni”esposizione dei lavori eseguiti in collaborazione con le scuole elementari e medie di Villafranca, Baldichieri e Pratomorone “Il bello, il brutto e il cattivo”; viaggio fotografico nei territori della Valtriversa.
La mostra è poi stata resa itinerante e presentata nel mese di luglio a Cortandone, agosto a Cantarana, settembre a Villafranca e Baldichieri. Oltre 1200 le persone che hanno visitato la mostra.

Sabato 23 giugno, stelle e formaggi, una serata a “Cascina Aris” di Monale, in collaborazione con il Gruppo Astrofili Monferrini (200 presenze).

29 settembre “Puliamo il mondo “ nel Comune di Villafranca in collaborazione con la classe III a della scuola Media.

29 settembre presentazioni osservazioni al piano Regolatore di Monale.

30 settembre “Puliamo il mondo a Maretto e Roatto” in collaborazione con la Protezione Civile di Cantarana, la Comunità Collinare Valtriversa e la Pro loco di Maretto; (68 partecipanti) patrocinio al convegno “nuove prospettive per un futuro sostenibile” che si è svolto ad Asti il 13 e il 14 ottobre.

15 ottobre  “ I colori dell’autunno a Cortandone” camminata organizzata in collaborazione con la Pro loco di Cortandone e la  Compania Teatrale del Buntemp.

Novembre esposizione della mostra “Il bello, il brutto e il cattivo” nel comune di Maretto.

1° dicembre convegno nel comune di Monale  sul seguente argomento: CANTINE SOCIALI e paesaggio. Quali prospettive?”.