Wisdom of Life

Attività svolte nel 2008

Venerdì 15 febbraio aderendo all’iniziativa internazionale “M’Illumino di meno” si è tenuta  a Villafranca una serata sul risparmio energetico.

nel periodo febbraio – marzo, a Baldichieri, abbiamo organizzato un corso di potatura di alberi da frutto.
Sabato 10 maggio siamo andati a visitare gli impianti di trattamento dei rifiuti consortili di Valterza.

Domenica 11 maggio, aderendo all’iniziativa nazionale “Voler bene all’Italia” in collaborazione con la Pro Loco di Maretto, abbiamo organizzato una camminata tra le colline marettesi.

Sabato 31 maggio è stato inaugurato  su nostra iniziativa, presso il punto SMA City di piazza Marconi a Villafranca,  un punto vendita di detersivi  liquidi alla spina.

Sempre sabato 31 maggio era in programma la serata “Stelle e formaggi” in collaborazione con il gruppo Astrofili Monferrini, ma è stata annullata a causa delle avverse condizioni metereologiche.

sabato 20 settembre, presso il teatro San Giovanni di Villafranca, si è svolto il  convegno  “Il paesaggio è una risorsa pubblica non rinnovabile”  in collaborazione con l’Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano;
Adesione all’iniziativa “Puliamo il Mondo” che si è svolta in due fasi: venerdì 26 settembre in collaborazione con la Scuola media di Villafranca e domenica 28 settembre a Monale.
Domenica 12 ottobre terza edizione della camminata “I colori dell’autunno”
alla scoperta delle chiesette di San Salvatore di Cortandone e del Beato   Amedeo di Villafranca. Il ricavato della manifestazione (566 euro) è stato  interamente devoluto per i restauri delle due chiesette visitate.

Altre iniziative

Il nostro Circolo, “Legambiente Valtriversa”, ha inoltrato alcune richieste di finanziamento per poter restaurare le cappelle dedicate al Beato Amedeo che si trova nel territorio di Villafranca d’Asti, e di San Salvatore che si trova nel Comune di Cortandone.
La fondazione CRT ha parzialmente finanziato i lavori di restauro assegnando a ogni chiesetta la somma di euro 8.000;

Un’altra domanda di finanziamento è stata poi avanzata per poter attrezzare, gestire, proteggere e rendere fruibile per fini didattici e culturali un noccioleto abbandonato che si trova nel Comune di Cantarana dove vegetano numerose piante di orchidee;

Collaborazione per la stesura della Guida Turistica “Voler bene al Piemonte” edita dal quotidiano “La Stampa”, in collaborazione con Legambiente  Piemonte e Valle d’Aosta. Il libro è uscito nelle edicole lo scorso  mese di maggio e contiene un intero capitolo dedicato alla Valtriversa;

Richiesta ai Sindaci della Comunità Collinare Valtriversa di intervenire presso i gestori dei locali pubblici ( in modo particolare dei bar) affinché ogni esercizio abbia all’ingresso sia un posacenere da esterno sia un cestino per raccogliere le cartacce;

Traendo spunto dal trasferimento di combustibile nucleare iniziato nello scorso mese di dicembre dalla centrale di Caorso (PC) alla Francia, e visto che tale trasporto  interessa la tratta ferroviaria Asti – Torino e di conseguenza il territorio della Valtriversa, il Circolo Legambiente Valtriversa ha richiesto alla protezione Civile di Asti e alla nostra Comunità Collinare Valtriversa di organizzare degli incontri sulle emergenze ambientali che possano verificarsi sul territorio in caso di calamità naturali e/o accidentali.

Convenzione con alcuni produttori della nostra Comunità Collinare in modo da farli conoscere e di permettere ai soci di fare acquisti a prezzi scontati.