Wisdom of Life

Attività svolte nel 2009

Venerdì 15 febbraio aderendo all’iniziativa internazionale “M’Illumino di meno” si è tenuta a Villafranca una serata dedicata alle energie alternative dal titolo: Energia nucleare o solare?

Relatore l’Ing. Gian Piero Godio, responsabile del settore energia di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta e presidente del Circolo di Vercelli.

Corso di orticoltura e ripasso potatura alberi da frutto a Baldichieri.
Nel periodo febbraio – marzo, presso il salone comunale di Baldichieri, il nostro circolo ha organizzato un corso di orticoltura e ripasso potatura alberi da frutto a cui hanno aderito 61 partecipanti. Docente il perito agrario Giuseppe Gai.

Torino: partecipazione del Circolo Legambiente Valtriversa alla fiera “Vacanze weekend”
Sabato 21 marzo presso i padiglioni del Lingotto Fiere di Torino, si è svolta la fiera “Vacanze Weekend”.
Nello stand informativo di Legambiente, durante la conferenza workshop “Km 0. Il valore della produzione locale: esempi virtuosi”, il Circolo Legambiente Valtriversa  si è presentato agli intervenuti parlando in particolare della convenzione che il Circolo ha sottoscritto con alcuni produttori locali e dell’opera di valorizzazione del territorio che sta portando avanti.

Concerto della corale “Lorenzo Perosi” di Orbassano
Sabato 28 marzo nella chiesa parrocchiale di Villafranca, si è svolto un concerto tenuto dalla corale  “Lorenzo Perosi” di Orbassano. L’evento è stato organizzato dal circolo legambiente Valtriversa in collaborazione con la parrocchia.
Lo scopo  della serata era la raccolta fondi per poter procedere al restauro della chiesetta dedicata al “Beato Amedeo” che si trova in frazione Franzoso di Villafranca.
Alla serata hanno assistito circa cento persone. Le offerte ricevute sono state interamente devolute per il restauro della chiesetta.

Domenica 10 maggio, aderendo all’iniziativa nazionale “Voler bene all’Italia” in collaborazione con la Pro Loco di Cantarana, abbiamo organizzato la camminata “Alla scoperta delle orchidee”. Oltre 170 i partecipanti che hanno potuto ammirare la fioritura delle orchidee selvatiche.

Lunedì 1 giugno. Incontro con i candidati a sindaco dei comuni della Valtriversa. In collaborazione con il movimento Stop al Consumo di Territorio e l’Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano, è stato inviato ai candidati a sindaco di 8 comuni della Valtriversa un questionario inerente a problematiche ambientali e paesaggistiche. Tale questionario è poi stato discusso in una serata pubblica presso la sala il forno di Villafranca.

Martedì 9 giugno. Nella sala il forno di Villafranca i ragazzi della scuola media di Villafranca in collaborazione con il circolo legambiente Valtriversa e la Biblioteca scolastica di rete (Bibliolab) hanno presentato una serata dal titolo “A scuola di energia”.

Sabato 13 giugno stelle e formaggi, una serata a “Cascina Aris” di Monale, in collaborazione con il Gruppo Astrofili Monferrini;

19-20-21 giugno partecipazione del Circolo Legambiente Valtriversa al Festival del Paesaggio Agrario.

Domenica 27 settembre “Puliamo il Mondo a Baldichieri”
Oltre settanta i volontari, che hanno aderito alla manifestazione organizzata nel comune di Baldichieri in collaborazione con la Protezione Civile di Cantarana.
Domenica 11 ottobre “I colori dell’autunno”
La quarta edizione della camminata “I colori dell’autunno”, organizzata dal nostro Circolo in collaborazione con la LIPU ed il comune di Tigliole, si è svolta nel comune di Tigliole.

Novembre
Inizio dei lavori di ristrutturazione della chiesetta dedicata al “Beato Amedeo”