Corso di Cesteria 2017

20160130_174518_small

Il secondo corso di cesteria organizzato dal Circolo Legambiente Valtriversa inizia il 20 Gennaio 2017 a Villafranca d’Asti, Sala Renato Bordone. Impareremo le tecniche fondamentali per fare cesti intrecciando un sottopentola ed un cestino rotondo, tutto con materiali naturali (i salici che si usano per legare le viti), recuperando le conoscenze dei nostri nonni. Vedremo i materiali, le forme tradizionali piemontesi e le  tecniche di base; non sono richieste particolari abilità ma solo voglia di imparare (fino a 50 anni fa in campagna praticamente tutti sapevano fare cestini); i salici li forniamo noi, e avremo tre pazienti istruttori di Gorzano che ci aiuteranno a imparare.

Le date: venerdì 20 gennaio dalle 21 alle 23 impareremo come fare un sottopentola rotondo; venerdì 27 gennaio dalle 21 alle 23 faremo il fondo del cestino rotondo, sabato 4 febbraio dalle 14.30 alle 19.30 finiremo il cestino.

Il costo del corso comprende i salici e la tessera sociale 2017 con l’abbonamento a «Nuova Ecologia» ed è di 49 Euro per chi non è ancora iscritto a Legambiente, mentre per chi ha già rinnovato la tessera per il 2017 il costo è di soli 19 Euro; per questo secondo corso i posti sono limitati a 15. Considerati i pochi posti disponibili, daremo la priorità ai soci 2016-2017; pianificheremo un ulteriore corso se avremo troppe richieste.

Per pre-iscriversi basta inviare entro il 16 gennaio una mail a info@legambientevaltriversa.it oppure contattare il numero 340-5007714 in ore serali. Ci vediamo il 20 gennaio!