Elezioni amministrative 2017 – incontro con i candidati a Sindaco di Asti del 11 maggio

Piu’ di cento persone – molte in piedi –  hanno gremito la ex chiesa del Gesu’ all’interno del Michelerio per assistere all’atteso confronto sui temi ambientali e paesagistici tra i Candidati a Sindaco di Asti giovedi’ 11 maggio 2017 dalle ore 21 alle 23, incuranti della temperatura non ottimale. I Candidati hanno risposto alle tre domande aperte (piano del traffico, piano regolatore, piano del verde) moderati dal Prof. Marco Devecchi, mentre un rappresentante di ogni organizzazione ambientalista ha letto la domanda proposta dalla rispettiva associazione. Sia per le domande a risposta “chiusa”, sia per i contributi dei candidati non presenti, il Prof. Marco Devecchi ha dato lettura delle rispettive risposte. Sono intervenuti:

MASSIMO CERRUTI –  Cinque stelle
GIUSEPPE PASSARINO – Lista civica
ANGELA QUAGLIA – Lista civica
BEPPE ROVERA – Lista civica
BIAGIO RICCIO – Lista civica – ha inviato Mario Paracchino e ha risposto al questionario
mentre
RITA BALISTRERI – UDC – non ha partecipato non avendo ancora sciolto la riserva
ANGELA MOTTA – PD – non ha partecipato per sopraggiunti impegni, ma ha inviato le risposte al questionario
MAURIZIO RASERO – Forza italia – non ha partecipato per pregressi impegni, ma ha inviato le risposte al questionario

Il video della serata si trova a questo link, mentre la presentazione con i testi delle domande si trova qui, e le risposte dei candidati, organizzate per domanda, si trovano in:

1 – PIANO REGOLATORE di ASTI- Sandro Mortarino – Forum Salviamo il Paesaggio

2 – CONTENITORI VUOTI – Tiziana Valente – Cittadinanzattiva – Tribunale per i Diritti del Malato

3.AGRIVILLAGE – Sandro Mortarino – Movimento Stop al Consumo di Territorio

4.PIANO URBANO DEL TRAFFICO – Augusta Mazzarolli – Urbanista

5.MOBILITÀ SOSTENIBILE E CICLABILITÀ – Gigi Fiore – FIAB

6.CONSUMI ENERGETICI NEGLI EDIFICI PUBBLICI E PRIVATI – Angelo Rossi – LIPU

7.TELERISCALDAMENTO – Angelo Porta – Circolo Legambiente Valtriversa

8.PIANO DEL VERDE URBANO – Marco Devecchi – Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano

9.RIFIUTI – Giancarlo Dapavo – Circolo Gaia Legambiente di Asti

10.USO DI DISERBANTI ED INSETTICIDI IN CITTÀ -Angelo Rossi – LIPU

Ringrazio personalmente e a nome delle Associazioni proponenti i Candidati a Sindaco intervenuti e quelli che hanno inviato le risposte scritte, ringrazio inoltre Mara Visona’ per le riprese audio/video e Giulio Bilato per la post produzione ed il rendering del video ottenuto.
Ringrazio il Prof. Gianfranco Miroglio per aver messo a disposizione la spettacolare chiesa del Gesu’, ed il Prof. Marco Devecchi per aver  moderato l’incontro garantendo l’assoluta imparzialita’.